Il progetto ha riguardato la costruzione di un nuovo fabbricato, a destinazione residenziale. Il lotto individuato nella immediata periferia sud dell’abitato di Romallo in Valle di Non, ha forma rettangolare con il lato maggiore rivolto a sud – ovest, risulta quasi pianeggiante in leggerissima pendenza da nord verso sud. L’accesso all’area e’ ubicato a nord-est attraverso una strada privata che conduce alla vicina strada provinciale.
La richiesta della committenza prevedeva la realizzazione di un edificio in grado di ospitare due nuclei famigliari totalmente indipendenti. La geometria planimetrica del fabbricato e’ stata studiata in funzione dell’orientamento e dell’andamento altimetrico del terreno, infatti si è deciso di sviluppare l’edificio in orizzontale evitando di aumentare l’ altezza anche in considerazione dell’edificato circostante area.
Il nuovo edificio è composto sostanzialmente da due volumi, di cui il principale, leggermente meno elevato, e posizionato nella zona di maggior esposizione, mentre il secondo corpo di minor volumetria è collocato in adiacenza sul lato ovest, in modo sia da ridurre l’impatto visivo, nonché da richiamarsi per forma e tipologia al vicini fabbricati. Ne consegue, che l’altezza della costruzione viene alquanto contenuta e cosi pure viene limitata la composizione dei livelli, costituiti da un piano terra, un primo piano ed un sottotetto inabitabile.
La configurazione planimetrica del fabbricato, a sviluppo rettangolare, con una modesta estensione nella parte del volume meno alto a sud di un corpo orientato verso mezzogiorno, in modo da creare al primo piano, adibito ad abitazione una veranda coperta con struttura in legno a vista e due gradi vetrate
Particolare importanza è stata data alle sistemazioni del terreno circostante circostante l’edificio con la realizzazione dei percorsi di accesso pedonali, la creazione di aiuole, zone a verde e orto, in modo che il manufatto si integri perfettamente nel tessuto urbano della zona e ne costituisca allo stesso tempo un elemento qualificante.