Il progetto ha riguardato la costruzione di un fabbricato a destinazione residenziale. Il lotto si trova in località “Corte Superiore” nel comune di Rumo, nella immediata periferia sud dell’abitato, ha forma rettangolare con il lato maggiore rivolto a sud, risulta in leggera pendenza da nord verso sud.
La richiesta della committenza prevedeva la realizzazione di un’ abitazione per la proprio nucleo familiare su un unico piano, con la creazione di un ulteriore spazio a disposizione per un ulteriore residenziale totalmente indipendente.
L’architettura partendo da questi presupposti è stata studiata in funzione della forma, dell’orientamento, soprattutto dell’andamento altimetrico del terreno, nonché tenendo conto degli accessi allo stesso lotto.
Il nuovo edificio è composto sostanzialmente da due volumi, di cui il principale, più elevato, che ospita al secondo piano anche lo spazio residenziale per un ulteriore nucleo familiare, mentre il secondo corpo rivolto a sud, di minor altezza, ospita nella parte fuori terra lo spazio soggiorno, caratterizzato da grandi vetrate verso sud e dalla struttura del tetto con travi in legno a vista.
Quello che caratterizza maggiormente l’intera costruzione, riguarda la sua funzionalità e accessibilità. Infatti, se esternamente l’edificio appare come una edificio unifamiliare, in realtà esso si configura funzionalmente come due unità residenziali indipendenti. Al piano terra, sul fronte sud, si trovano accessi indipendenti ai due garage e l’accesso principale che conduce al vano scala interno comune che collega i piani sul lato a settentrione e funge nelle stesso tempo da ulteriore accesso sul lato nord a quota primo piano direttamente accessibile dalla strada comunale a ovest. Questo è stato possibile sfruttando l’andamento naturale del terreno in pendenza da nord verso sud e garantendo l’eventuale accessibilità all’alloggio al primo piano direttamente dalla stessa quota. Inoltre è possibile raggiungere il primo piano anche dall’esterno con la scala coperta che conduce al primo piano sull’ampio giardino posto a sud.